Ogni geek che si rispetti cerca sempre di utilizzare al massimo ogni oggetto tecnologico che gli capiti tra le mani.
Come ho gia scritto nel post precedente, da qualche giorno sono entrato in possesso un un ricevitore GPS Royaltek 2010; usarlo solo con il TomTom sul palmare mi sembrava scontato, e quindi ho iniziato la ricerca di qualche altra applicazione di geo localizzazione.
Da un paio di giorni sto provando vari software , più o meno utili, e quella che segue è una piccola lista (assolutamente non definitiva e in continuo aggiornamento) dei programmi che ho trovato più interessanti.
GPS-Utility: ecco un vero e proprio “coltellino svizzero” per gli amanti del geocaching.
Interessante la funzione “Track in real time” che permette di tracciare in tempo reale i propri spostamenti che potranno successivamente essere esportati, tra l’altro, in formato kml al fine di poter visualizzare il percorso effettuato direttamente in Google Earth.
GE-Remote: si tratta di una semplice applicazione che, interfacciandosi con il proprio ricevitore GPS, permette di tenere traccia della propria posizione visualizzandola su Google Earth in tempo reale.
NetStumbler: famoso software per wardriving il quale permette di memorizzare, per ogni access point wifi rilevato, le sue coordinate.
I log così creati possono essere esportati e quindi convertiti nel comodo formato kml o kmz tramite l’apposito tool on line su GPS Visualizer.
Invito i miei lettori a consigliarmi qualche altra applicazione divertente per questo simpatico aggeggino satellitare. 😉
Ciao Tecno-Peppe, grazie per i consigli…te li rubo tutti. Ho solo una domanda da farti:
Ma esattamente che significa”sono entrato in possesso”?
Ebbbbravo smanettone geekkettone che non sei altro!!!!
La mia ditta mi ha appena ‘regalato’ un Nokia N61 ed ho scoperto che
ODIO I PALMARI ! ! ! Appena potrò spenderò invece un sacco di € per
‘entrare in possesso’ di un portatile da 12”, pensavo a Lenovo o Sony…
Il portatilino fa’ più ‘Matrix’ e Linux ci gira meglio 😉
Fatti vivo!