In questo periodo, avendo molto tempo libero a disposizione (…), mi sto dilettando ad utilizzare Google Earth in combinazione con un GPS (Garmin GPS 38 per la cronaca).
Ho memorizzato dei waypoint in giro per Palermo e successivamente ho inserito le loro coordinate su Google Earth per testare la precisione delle mie rilevazioni rispetto alla cartografia offerta dal software in questione.
L’eliminazione del “selective availability, il meccanismo per il quale il ministero della difesa (o della guerra!) americano introduceva un errore casuale di circa 100 m sulle rilevazioni effettuate da apparati GPS civili, mi garantisce una precisione della rilevazione di circa 10 metri in orizzontale e 25 metri in verticale.
Con mio stupore invece ho potuto notare che, inserendo le coordinate rilevate dal mio apparato sul programma di Google,ho registrato errori di posizione che variano dai 50 ai 120 metri.
Tutte le misurazioni sono state effettuate con almeno 4 satelliti agganciati sul mio GPS.
Onestamente non so a cosa attribuire tali imprecisioni:
– Il mio GPS che non va ?
– Le rilevazioni satellitari di Google (Keyhole) che appunto perchè satellitari non sono georeferenziate con la stessa accuratezza di quelle aeree ?
Non saprei.
Sarei felice se qualcuno che ha effettuato le stesse mie prove mi riporti la sua esperienza o mi chiarisca il dubbio.
… mi sento quasi offeso …
Errori così elevati sono possibili solo con errori vari. La posizione delle immagini satellitari rispetto alle indicazioni delle coordinate indicate in Google Hearth non corrispondono troppo bene. Questo l’ho notato facilmente con ulteriori test da me effettuati in alcuni punti noti della mia zona (nord-ovest di Milano), nonchè alla verifica della bontà delle mie misure tramite l’uso di punti noti rilevati precisamente dall’IGM, dove ho riscontrato che le foto satellitari sono traslate, rispetto alla realtà, di circa 9.5m ad est-nord-est. Anche le quote non corrispondono spesso, ma con errori contenuti nei 2 metri dalle mie parti. Ho scritto a Google e mi hanno risposto di essere a conoscenza del problema e si stanno adoperando per risolverlo. Ricorda comunque che le quote indicate dal tuo GPS facilmente non sono corrette, dato che la loro misura è intrinsecamente meno precisa delle coordinate piane e soprattutto tiene conto del modello WGM84, ovvero la Terra come un ellissoide, invece che EGM96 (se non erro il nome) che approssima la Terra al geoide, forma più vicina alla realtà. Ad esempio da me per avere la quota reale dovrei togliere circa 44m (in base alle coordinate sulla Terra ci sono siti che ti calcolano la differenza). Per avere misure buoni devi usare un GPS abilitato WAAS, un programma che usi i dati WAAS e che effettui qualche centinaio di letture con tanto di medie ponderate calcolate. Così facendo arrivi a 2-4m di errore in pianto e 5-10 metri per le quote.